
Il mercato commerciale internazionale di Yiwu è il più grande mercato all’ingrosso del mondo. Si estende per una lunghezza di 7 chilometri. Vi si può trovare un’ampia varietà di prodotti tra cui casalinghi, tessili, orologi, gioielli, occhiali, accessori di vario tipo e così via.
Questo luogo attrae ogni anno più di 500.000 buyers da tutto il mondo che vengono qui per acquistare beni di ogni tipo. Yiwu è inoltre una città multietnica che accoglie come residenti oltre 14.000 uomini d’affari stranieri provenienti da oltre 100 diversi paesi.
Il mercato conta più di 70.000 piccoli negozi, divisi per categorie: così ci si può trovare di fronte a lunghe file di piccole botteghe o stand che vendono occhiali o altri tipi di accessori.
Quello che distingue il mercato di Yiwu da tutte le altre fiere al mondo è che è aperto tutto l’anno, con l’eccezione di alcuni giorni di festività nazionale. Più che un semplice mercato, Yiwu è la più grande fiera permanente al mondo.
Le botteghe e gli stand sono spesso gestiti dai singoli proprietari, oppure possono appartenere a grandi aziende produttrici che decidono di aprire uno o più punti vendita al pubblico e possono facilmente rifornire altre aziende cinesi che necessitano, ad esempio, di accessori diversi, o servire compratori stranieri in città per concludere affari.
È affermazione comune che nel mercato di Yiwu si trovi di tutto: ma in realtà non è così. Vi si possono acquistare soprattutto piccoli oggetti di uso quotidiano, come casalinghi, accessori per la pulizia, per la cura della persona, articoli decorativi e prodotti simili. Di sicuro Yiwu non è il posto adatto per comprare macchinari o articoli di grandi dimensioni o particolarmente complessi. Invece vi si possono reperire in abbondanza anche giocattoli, articoli floreali e natalizi.
Altra opinione comune è che i prodotti di Yiwu siano generalmente di qualità scadente: ma anche questa affermazione non è del tutto corretta.
In primis, molti prodotti di Yiwu sono fabbricati in altre località industriali della Cina. Yiwu è un distretto produttivo specializzato nella manifattura di accessori per il settore tessile e di articoli natalizi o decorativi; una specializzazione che ha consentito di alzare il livello qualitativo dei prodotti.
Vuoi sapere come iniziare al meglio la tua attività di Import Export?

Sicuramente il mercato di Yiwu può essere una destinazione interessante per acquistare determinati tipi di beni. Tuttavia, una volta individuato il prodotto a cui si è interessati, bisogna capire se il volume delle merci che si vorrebbe acquistare supera la quantità minima ordinabile.
Nel caso di alcuni prodotti spot poi non è possibile cambiarne i colori o l’imballaggio, e nemmeno brandizzarli in qualche modo, in quanto sono stati già confezionati per qualche altro mercato o per il domestic market cinese.
Quello che rende speciale il mercato di Yiwu è la possibilità di trovare così tanti fornitori e venditori in un’unica fiera permanente, cosa che non si verifica in nessun altro posto in tutta la Cina.
Ovviamente in Cina esistono distretti e filiere industriali con specializzazioni specifiche: ad esempio Shaoxing Hangzhou è conosciuto per essere il più importante distretto tessile del paese; il distretto di Guangzhou invece è rinomato per i gioielli, per l’abbigliamento e gli accessori. Ma sia che si tratti di Shenzhen con la sua elettronica d’avanguardia o di Ningbo e Shanghai con i loro importanti porti, in nessun’altra località della Cina è possibile trovare qualcosa di paragonabile all’immenso mercato di Yiwu.
Solo durante le due edizioni della fiera di Canton è possibile raggiungere una concentrazione di settori e stand superiore a quella di Yiwu. La fiera di Canton sarà argomento di un articolo di prossima pubblicazione, in cui cercheremo di approfondirne le caratteristiche e di dare indicazioni utili a chi volesse visitarla.
Chi decide di visitare per la prima volta il mercato di Yiwu, a mio parere, oltre a organizzare bene la visita e munirsi di scarpe comode, ha bisogno di fare a priori una programmazione sistematica per assicurarsi di sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla fiera.
Con queste premesse si possono concludere anche affari davvero interessanti.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.